DICHIARAZIONE IMPIANTI IN PRESSIONE

DICHIARAZIONE IMPIANTI IN PRESSIONE

DICHIARAZIONE IMPIANTI IN PRESSIONE

Dichiarazione di messa in servizio? Verifica di messa in servizio? Riqualificazioni periodiche?

Di cos’ha bisogno il tuo impianto per essere conforme al DM 329/04.

Il DM 329/04 si riferisce a un decreto ministeriale italiano, che disciplina i requisiti di sicurezza per i recipienti in pressione. Il termine “DM” sta per “Decreto Ministeriale,” e il numero 329/04 indica il numero del decreto e l’anno di pubblicazione, ovvero il 2004.

Il Decreto Ministeriale 329/04 è di fondamentale importanza per l’industria e le installazioni che utilizzano recipienti in pressione in Italia, poiché stabilisce le norme e le regole tecniche per garantire la sicurezza di tali impianti. Questo decreto è in linea con la direttiva europea 2014/68/UE, nota come PED (Pressure Equipment Directive), e recepisce le norme armonizzate in vigore nell’Unione Europea.

Le principali aree di interesse coperte dal DM 329/04 includono:

Definizioni e ambito di applicazione: Il decreto definisce i termini chiave relativi ai recipienti in pressione e stabilisce i casi in cui esso si applica.

Categorie di attrezzature sotto pressione: Classifica gli impianti in base al loro grado di pericolo e ai rischi associati. Questa classificazione è importante per determinare i requisiti di progettazione, fabbricazione e ispezione.

Requisiti di progettazione e fabbricazione: Specifica i criteri tecnici che devono essere seguiti durante la progettazione, la fabbricazione e l’installazione dei recipienti in pressione.

Valutazione della conformità: Descrive il processo di valutazione della conformità che gli impianti devono superare prima di essere messi in servizio, incluso l’assegnazione di una “Marcatura CE.”

Ispezione e manutenzione: Stabilisce le procedure per l’ispezione periodica, il controllo e la manutenzione dei recipienti in pressione per garantirne la sicurezza a lungo termine.

Procedure per l’emissione dei documenti tecnici: Specifica i documenti e le procedure richiesti per dimostrare la conformità del recipiente alle normative.

Il DM 329/04 è stato istituito per promuovere la sicurezza e la conformità degli impianti in pressione in Italia e per garantire che siano realizzati, installati e mantenuti in modo adeguato. Le aziende che operano con recipienti in pressione dovrebbero essere a conoscenza di questo decreto e rispettarne i requisiti per evitare rischi per la sicurezza e possibili sanzioni legali.

La nostra politica aziendale non è solo quella di farvi assolvere agli obblighi di legge ma quella di affiancare la Vostra azienda per aiutarla a capire le tematiche relative al DM 329/04 e costruire con Voi ed i Vostri collaboratori un sistema che Vi permetta di ricordare scadenze e mantenere sempre in perfetta conformità i vostri impianti a pressione.

Tutte le attività relative al Vostro impianto in pressione verranno svolte da personale qualificato e con anni di esperienza nel settore.

Verrà effettuato un sopraluogo per verificare la necessità di eseguire, a seconda delle dimensioni del Vostro impianto:

  • La Dichiarazione di messa in servizio, con inserimento delle pratiche all’interno del portale CIVA di Inail;
  • Il controllo e l’esecuzione dell’iter necessario per l’eventuale necessità di Verifica di messa in servizio del Vostro impianto;
  • L’eventuale necessità di eseguire riqualificazioni periodiche, sostituzioni valvole di sicurezza o sostituzione componenti;

Il servizio personalizzato potrà inoltre comprendere: 

  • Corso di formazione DM 329/04 specifico sul Vostro impianto;
  • Creazione di uno scadenziario per mantenere sempre monitorato il Vostro impianto.

Per informazioni e preventivi sul servizio: 

info@ridasicurezza.com

DICHIARAZIONE MESSA IN SERVIZIO IMPIANTI

DICHIARAZIONE MESSA IN SERVIZIO IMPIANTI

DICHIARAZIONE MESSA IN SERVIZIO IMPIANTI La denuncia di impianti di messa a terra, aria compressa, attrezzature di sollevamento è obbligatoria per qualsiasi azienda con almeno

Contattaci per maggiori informazioni!