La collaborazione tra ELTENIA & RIDA ha come obiettivo l’efficientamento degli edifici condominiali, il quale si svolge attraverso una serie di fasi coordinate.
La parte di analisi, in cui RIDA, effettua lo studio della situazione energetica dell’edificio, valuta i consumi dell’unità, identifica le possibilità di miglioramento energetico, anche con l’eventuale utilizzo di fonti rinnovabili, ponendosi come obiettivo l’eliminazione degli sprechi, e la garanzia che gli interventi proposti apportino il massimo risparmio energetico ed economico possibile, ricercando poi eventuali incentivi e detrazioni per ridurre e sostenere il costo dell’intervento. ELTENIA, esegue tutte le attività di progettazione, realizzazione ed esecuzione delle attività, con professionalità ed esperienza riducendo al minimo i costi e le tempistiche di intervento.
Le attività sono estese oltre che alla singola unità condominiale anche gruppi di immobili residenziali che intendono efficientare e rinnovare le proprie strutture.
Processo di esecuzione delle attività:
1. Fase Preliminare:
Incontro iniziale e sopralluogo;
Raccolta dati.
2. Diagnosi Energetica edificio:
Audit e sopralluogo energetico;
Identificazione dei consumi energetici;
Studio delle aree e dei componenti di consumo;
Identificazione degli sprechi e delle opportunità di miglioramento;
Valutazione tecnico/economico;
Studio di eventuali incentivi a fondo perduto o detrazioni disponibili;
Esecuzione studio di massimo dimensionamento e fattibilità;
Ricerca della disponibilità di incentivi per agevolare gli interventi;
Esecuzione documento di Diagnosi Energetica;
Consegna al cliente finale e discussione.
*** La Diagnosi Energetica effettuata non è un semplice Attestato di Prestazione Energetica (APE) sono strumenti distinti utilizzati per valutare l’efficienza energetica degli edifici.
L’APE è un documento obbligatorio che classifica un edificio in base alla sua efficienza energetica, fornendo una scala dalla A alla G. Si concentra su dati standardizzati come la posizione, la tipologia dell’edificio e le caratteristiche dell’involucro.
La Diagnosi Energetica, invece, è un’analisi più approfondita che mira a individuare gli interventi migliorativi specifici per ridurre i consumi energetici. Include un’analisi dettagliata dei consumi reali, delle abitudini d’uso e delle attività svolte all’interno di un edificio, fornendo soluzioni personalizzate per l’efficientamento energetico.***
3. Richiesta incentivi:
Richiesta e gestione di eventuali incentivi o crediti d’imposta disponibili.
4. Progettazione Integrata:
Integrazione tra consulenza energetica e progettazione edile;
Valutazione dei costi e dei benefici;
Piano di intervento prioritario.
5. Pianificazione degli Interventi
Definizione delle tempistiche;
Preparazione del cantiere.
6. Esecuzione degli Interventi:
Lavori edili e impiantistici;
Monitoraggio continuo.
7. Test e Verifica Finale:
Controllo delle prestazioni;
Rilascio dell’APE aggiornato.
8. Richiesta formazione e Supporto Post-Intervento:
Formazione del personale o dei residenti;
Monitoraggio dei consumi.
Questa stretta collaborazione garantisce un approccio sinergico, in grado di migliorare la qualità energetica degli edifici condominiali e garantire risparmi sui costi energetici, oltre l’esecuzione di interventi mirati e finanziati da bandi a fondo perduto o crediti d’imposta.